Gentile utente,

Se hai già avuto modo di navigare nel portale, ti chiediamo alcuni minuti per rispondere a delle brevi domande sulla tua esperienza e sul Green Tool.  Le tue risposte resteranno anonime e ci aiuterai a migliorare e rendere più efficiente il servizio offerto da Anthosart.

Grazie!

 

Questionario per utenti generici, progettisti, paesaggisti, ecc.

Questionario per vivaisti

Per salvare la tua ricerca devi essere registrato, fallo subito!

Crea il tuo account

Oppure REGISTRATI tramite

IL TOOL

Anthosart Green Tool è uno strumento di libero accesso dedicato alle specie della Flora d’Italia, al loro valore ambientale e culturale. Il tool è rivolto a tutti coloro che intendono progettare con le specie spontanee, scoprire i loro potenziali utilizzi (etnobotanici, alimentari, ecc.) e trovare le specie della nostra Flora.

Il tool opera attraverso tre differenti percorsi: PROGETTA, SCOPRI e TROVA.

PROGETTA 

Questo percorso è dedicato a vivaisti, progettisti, amministratori locali, privati cittadini e a tutti coloro che, facendo propria la filosofia di Anthosart, intendano realizzare degli spazi verdi “costruiti” quali aiuole, viali, siepi, bordure stradali, giardini rocciosi, laghetti e pozze temporanee e verde pensile estensivo.

Il tool consente all'utente di scegliere tra 1400 specie vegetali, annuali o perenni, che crescono spontaneamente in Italia. Queste sono state individuate evitando specie esotiche e specie autoctone rare o difficilmente coltivabili, nel pieno rispetto delle esigenze di tutela della natura.

Con pochi passaggi, si potranno selezionare gruppi di specie in base alla regione e alle caratteristiche ambientali del sito di intervento, senza tralasciare le peculiarità estetiche desiderate per l'allestimento.

 Le specie della flora italiana che suggeriamo di utilizzare per realizzare progetti ispirati alla natura sono contrassegnate da una fogliolina verde.

SCOPRI 

Questo percorso consente di scoprire gli usi etnobotanici e il valore culturale di circa 2100 specie di piante della nostra flora.

Le specie sono catalogate in base al loro uso alimentare, etnobotanico, culturale e religioso/rituale, e alla parte della pianta utilizzata (fusto, frutto, fiore, radice). Una scheda sintetica e i riferimenti bibliografici consentiranno ulteriori approfondimenti.

TROVA

Questo percorso si può utilizzare quando già si conosce il nome comune o scientifico della pianta e si è interessati a reperire informazioni ad essa collegate. In questo database sono presenti le oltre 7000 specie della Flora d’Italia.

 

Se si è utenti registrati, alla fine dei percorsi di selezione PROGETTA e SCOPRI sarà possibile salvare la propria ricerca con la funzione AGGIUNGI ALLA LISTA.  Si potrà in questo modo creare uno o più elenchi di specie secondo i criteri di ricerca che sono stati utilizzati. 

 

In risposta ai fattori ambientali, le specie di un dato territorio si organizzano in comunità (biocenosi) instaurando rapporti di competizione, sinergismo e, talora, di vera e propria simbiosi. Le soluzioni basate sulla natura implicano l'utilizzo di specie che  vivono naturalmente in relazione tra loro, replicando un modello di convivenza consolidato dalla coerenza evolutiva.

A supporto di una progettazione che sposi questi principi e l'esigenza di adottare soluzioni basate sulla natura, Anthosart Green Tool mette a disposizione due ulteriori funzioni:

STA BENE CON... 

Per ogni specie selezionata in PROGETTA è possibile ottenere un gruppo di piante con le quali essa condivide il proprio habitat in natura. I gruppi di specie così selezionati, assicurano la resilienza del nostro spazio verde, creando anche le condizioni ideali, per l'ingresso di altre specie del luogo. Seguendo queste indicazioni è più facile riprodurre le relazioni di convivenza, forme e colori, che la natura circostante offre ai fruitori del luogo, potenziando la percezione di una continuità tra verde "costruito" e natura.

CHI LA PRODUCE...

Il progetto inoltre ambisce a creare una rete di operatori del settore florovivaistico che, facendo propria la filosofia di Anthosart, mettono in produzione le specie indicate dal tool ponendole sul mercato o rendono nota la loro disponibilità sui propri cataloghi. In questa sezione è possibile contattare questi operatori.

 

 Vai alla pagina di REGISTRAZIONE per sfruttare tutte le potenzialità dell'Anthosart Green Tool.

 

Anthosart

Il progetto Contatti Privacy Policy

Partner

con la collaborazione di


seguici su